Soluzioni per aziende orientate al futuro

Tra qualche anno, sulle nostre strade circoleranno probabilmente più veicoli elettrici che a combustione interna.Il profilo di guida di un conducente di un auto elettrica è diventato ormai chiaro negli ultimi anni: nella maggior parte dei casi, il veicolo viene solitamente ricaricato a casa o al lavoro. Un buon motivo per un'azienda di investire nella mobilità elettrica!

Motivi dell´investimento

Le aziende del domani diventano ecologiche

Oltre ai veicoli dei dipendenti, l'acquisto di auto elettriche comporta molti vantaggi per le aziende: oltre al miglioramento dell'impronta ecologica e dell'immagine di azienda verde, ci sono anche interessanti vantaggi in termini di costi di acquisto e manutenzione a giustificare questo investimento nella mobilità elettrica.

Affinchè i dipendenti con veicoli privati, i visitatori esterni e la flotta aziendale effettuino una ricarica, non è solo necessario disporre dell'hardware appropriato, ma soprattutto di un software flessibile.

Il nostro software non solo consente di registrare questi diversi addebiti, ma anche di fatturarli separatamente con tariffe personalizzate. Questo crea un valore aggiunto all'azienda e non comporta alcuno sforzo per la fatturazione dei processi di addebito.

Chi ricarica in azienda

Le richieste e le esigenze dell'infrastruttura di ricarica sono diverse, cosí come le aziende stesse. Per le piccole imprese, spesso sono sufficienti wallbox con semplici sistemi di fatturazione; per le medie imprese e le societá, è necessario adottare una serie di misure per trovare la soluzione migliore sia in termini di tecnologia energetica che di contabilità. 

Dipendenti con auto privata

Le semplici wallbox sono una buona soluzione per consentire ai dipendenti di ricaricare i propri veicoli presso l'azienda; poiché questo rimane in carica per diverse ore al giorno, è sufficiente una bassa potenza di ricarica. La tariffa viene ovviamente stabilita in modo che il dipendente debba sostenere il minor numero possibile di costi e che le spese dell'azienda siano coperte. 

Dipendenti con auto aziendale

Nella maggior parte dei casi si tratta di personale di vendita o di responsabili di reparto che hanno a disposizione un'auto aziendale e vogliono caricarla in azienda e a casa. Poiché questi dipendenti hanno meno tempo per la ricarica al lavoro, devono venire di conseguenza caricati con una potenza maggiore. Se un dipendente desidera ricaricare la propria auto aziendale anche a casa, offriamo la possibilità di effettuare tali ricariche.

Utillizzazori esterni e clienti

Soprattutto per le aziende che accolgono sempre più visitatori, l'integrazione delle stazioni di ricarica e la fatturazione dei processi di ricarica nel roaming internazionale è una buona idea. In questo modo, ogni visitatore può iniziare il processo di ricarica con il proprio mezzo di pagamento abituale, Leitner Energy si occupa della fatturazione e rimborsa mensilmente all'azienda la tariffa desiderata. 

Fatturazione

Diverse tipologie di clienti, diverse tariffe, un'unica soluzione

Nel nostro ruolo di CPO, ci occupiamo della gestione completa dell'infrastruttura di ricarica, compresi tutti i processi di fatturazione per i dipendenti con veicoli privati, la flotta aziendale e i visitatori esterni.

La ricarica dei veicoli aziendali presso le abitazioni private dei dipendenti rappresenta la sifda maggiore sfida per le aziende, ma Leitner Energy può offrire un'opzione di fatturazione semplice. 

I nostri chip RFID sono un metodo di autenticazione ampiamente utilizzato per tutti gli addebiti presso le stazioni di ricarica dell'azienda - possono essereconfigurati con le tariffe appropriate e consegnati ai diversi dipendenti.

Per i processi di ricarica dei veicoli esterni, integriamo la stazione di ricarica nel roaming, il che significa che è possibile utilizzare qualsiasi mezzo di pagamento (la ppropria carta di ricarica, una carta di credito, Paypal). 

Se il cliente lo desidera, possiamo anche pubblicare le stazioni di ricarica, in modo che appaiano in tutti i servizi di mappe come Google Maps e in tutti i sistemi di navigazione. Un'aggiunta interessante per le aziende che dispongono di ottimi collegamenti di trasporto e che possono così disporre di un'ulteriore fonte di reddito come CSO. 

Prestazione massima, costi minimi

Oltre al servizio necessario per i dipendenti e i visitatori in futuro, l'ottimizzazione dei costi è ovviamente la priorità assoluta. Soprattutto le aziende più grandi che hanno già investito in un impianto fotovoltaico possono utilizzare questa energia per ricaricare le auto elettriche con elettricità prodotta in modo sostenibile. 

I nostri diversi sistemi di gestione del carico offrono una ricarica puramente ottimizzata per il fotovoltaico (SUPER LIGHT VERSION) e sistemi di gestione dinamica del carico.

  • Monitorare il consumo di energia
  • Evitate i costosi picchi di carico
  • Gestire le stazioni di ricarica in modo efficiente con energia pulita 
FULL VERSION

Gestione del carico per esigenze elevate

Con l'aiuto di questo sistema completo di gestione del carico, è possibile gestire distribuzioni di energia complesse. Il sistema dinamico consente di integrare un'ampia gamma di stazioni di ricarica, dalle wallbox ai caricatori rapidi. Oltre a limitare il consumo massimo, ad esempio per evitare l'installazione di una cabina di trasformazione, è possibile gestire le priorità dei diversi tipi di stazione di ricarica. Ad esempio, i veicoli privati dei dipendenti vengono caricati a tariffa ridotta, quando il veicolo aziendale dell´addetto alle vendite è collegato a una stazione di ricarica da 50 kW e deve raggiungere rapidamente il cliente successivo. 

Pensiline fotovoltaiche chiavi in mano con infrastruttura di ricarica

Un veicolo elettrico è sostenibile così come l’elettricità con cui viene caricato. Ecco perché si aggiungono alla nostra gamma di servizi anche le pensiline fotovoltaiche, che sono ideali per le aziende che consumano molta energia e che dispongono di 12 o più posti auto. Insieme al nostro partner Wolf System forniamo concetti chiavi in mano come prima azienda in italia Insieme al nostro partner Wolf Systems, siamo la prima azienda in Italia a fornire un pacchetto completo "chiavi in mano": fondamenta, costruzione in acciaio e/o legno, copertura fotovoltaica, fino alla costruzione e gestione dell'infrastruttura di ricarica sottostante. 

Integriamo il vostro impianto fotovoltaico nel nostro sistema di gestione dell'energia

  • Implementare l'impianto fotovoltaico per ottimizzare l'autoconsumo
  • Evitare i picchi di carico
  • Realizzare un impianto fotovoltaico come fornitore di servizi di rete, se la connessione alla rete disponibile non è sufficiente
  • Immagazzinare l'energia in eccesso in un mezzo di accumulo adeguato

 

Leitner Energy vi offre una consulenza completa per l'ottimizzazione energetica della vostra azienda!

I nostri progetti

A dicembre 2023 è entrato in funzione il più grande parco di ricarica privato dell'Alto Adige realizzato da Leitner Energy

Il NOI Tech Park di Bolzano, è stato dotato, nell'estate 2023, di un'infrastruttura di ricarica Leitner Energy. 

La cooperativa energetica della Val di Funes ha acquistato un'altra stazione di ricarica: la prima era stata messa in funzione nel parcheggio di Ranui nella primavera del 2023. 

Scopri le nostre aree di attvivitá

IL SOLE SPLENDE ANCHE DI NOTTE. 

IL SOLE NON SOLO SPLENDE, MA PERMETTE DI MUOVERCI. 

EFFICIENTI NEL FUTURO. 

CHARGING THE FUTURE.

Benvenuti

Questa pagina è disponibile anche in tedesco.